Digitalizzazione e Recupero Crediti: la rivoluzione dei dati
In occasione della consegna dei Credit Awards, il primo evento in Italia che premia le eccellenze nel campo della gestione del credito di cui Enghouse è Awards Partner, torniamo a parlare di Credit Collection. Lo facciamo analizzando il rapporto tra digitalizzazione e recupero crediti, scoprendo quali vantaggi può portare al tuo contact center.

La rivoluzione dei call center nella credit collection
Nel panorama in continua evoluzione dei call center, la digitalizzazione ha assunto un ruolo centrale. Le nuove tecnologie stanno trasformando tanto i customer service, quanto l’industria del recupero crediti. Tramite la collezione dei dati, le successive analisi e l’automatizzazione, è possibile ottimizzare l’efficienza operativa e migliorare l’esperienza dei clienti (CX). Vediamo nel dettaglio i benefici della digitalizzazione nel settore del recupero crediti.
L’importanza del connubio digitalizzazione e recupero crediti
La digitalizzazione ha introdotto un’importante trasformazione nel settore del recupero crediti, in particolare in quelle aziende che si occupano di recupero crediti telefonico, offrendo alle aziende una serie di strumenti e risorse per migliorare l’efficienza operativa e massimizzare il successo delle operazioni di credit collection.
Tra i vantaggi che ha portato il processo di digitalizzazione abbiamo:
- La possibilità di ottenere una visione completa dei propri clienti e dei loro comportamenti finanziari.
- La creazione di profili dettagliati dei propri creditori, che consentono di comprendere esigenze e capacità finanziare.
- La automatizzazione di molte attività. I processi manuali e ripetitivi, come l’invio di solleciti di pagamento o la gestione delle chiamate in entrata, possono essere eseguiti ora in maniera più efficace e automatica grazie a software dedicati. I predictive call center, ad esempio, possono anticipare le esigenze dei clienti e allocare le risorse in modo efficiente.
- Nuove forme di analisi e previsioni possono contribuire significativamente al recupero dei crediti. Le aziende che si occupano di phone collection possono identificare pattern e tendenze nei dati da utilizzare per sviluppare strategie proattive che riducono il rischio di insolvenza.
Tutto ciò migliora l’efficienza operativa, ottimizzando le strategie di recupero e permettendo un servizio clienti personalizzato ed efficace. I nuovi software per la credit collection telefonica sono in grado di liberare risorse umane preziose, mantenendo allo stesso tempo un contatto costante con i propri clienti. Questo aumenta la probabilità di finalizzare il recupero in maniera rapida ed efficace.

Strategie di digitalizzazione e recupero crediti
Parlare di digitalizzazione e recupero crediti permette di affrontare contemporaneamente tre tematiche essenziali tanto nel monto del customer service, quanto in quello della credit collection:
- la customer experience
- le soluzioni per call center e le piattaforme di credit collection
- l’analisi dei dati
La customer experience (CX)
La Customer Experience è diventata una priorità assoluta per le agenzie di recupero crediti. Essa contribuisce a mantenere un rapporto positivo con il cliente anche durante un momento delicato come quello del recupero del credito. Una CX positiva aiuta a preservare la fiducia del cliente, riduce il rischio di conflitti e aumenta la probabilità di recupero attraverso un atteggiamento cooperativo da parte del cliente.
Grazie a soluzioni per call center innovative e omnichannel, le agenzie di recupero crediti riescono a far fronte alla loro più grande sfida: bilanciare la necessità di recuperare i crediti con la sensibilità e l’empatia richieste nel trattare con clienti che potrebbero trovarsi in situazioni finanziarie difficili.
Soluzioni tecnologiche per i contact center nella credit collection
I software per i call center hanno trasformato radicalmente il modo in cui le agenzie di recupero crediti gestiscono le loro operazioni quotidiane. Le nuove tecnologie consentono di ottimizzare l’efficienza, migliorare la precisione e offrire un servizio clienti di alta qualità. Permettono inoltre alle aziende di automatizzare i processi, tracciare le interazioni con i clienti e identificare le migliori strategie di recupero.
Alcuni esempi di tecnologie per la phone collection
Fra le soluzioni tecnologiche che più possono impattare positivamente in un’azienda di recupero crediti ci sono i sistemi di marcatura predittiva. Essi si basano su algoritmi sofisticati che analizzano una vasta gamma di dati per determinare il momento ottimalo per contattare i debitori. Utilizzando dati storici, comportamentali e contestuali, i predictive call center sono in grado di identificare il momento della giornata in cui i debitori sono più propensi a rispondere alle chiamate, aumentando così le probabilità di stabilire un contatto efficace e di completare con successo il processo di recupero.
Oltre alla marcatura predittiva, un’altra innovazione che ha portato il binomio digitalizzazione e recupero crediti è l’integrazione con il CRM. Nei digital contact center, i CRM sono in grado di collezionare i dati provenienti dalle interazioni sui vari canali, anche digitali, fornendo poi agli agenti un profilo completo e aggiornato in real time del cliente.
A queste innovazioni si uniscono i software di analisi delle chiamate: anch’essi utilizzano algoritmi avanzati e sono in grado di monitorare e analizzare le conversazioni telefoniche tra gli operatori di contact center e i debitori. In questo modo è possibile identificare trend, pattern e possibili aree di miglioramento nelle interazioni con i clienti. I report sono anche utili per migliorare la qualità del servizio e per la formazione dei dipendenti. I feedback che vengono inviati agli agenti consentono loro di affinare le proprie abilità di comunicazione.
Gli storici delle chiamate con i loro script vanno a completare i dati già presenti nel profilo dei creditori. In questa maniera le aziende possono identificare i clienti più difficili da gestire e sviluppare strategie specifiche per una riscossione del debito efficace.
Tecnologie Finance nella Phone Collection
Quando parliamo di riscossione dei debiti, non dobbiamo dimenticare l’aspetto della protezione dei dati personali e della conformità normativa.
Le transazioni online sono fondamentali per facilitare la riscossione dei debiti. Con un software di contact center avanzato è possibile effettuare pagamenti direttamente durante il contatto. Questa possibilità aumenta le probabilità di finalizzare il recupero, fornendo al contempo una buona customer experience.
Anche l’aspetto della documentazione è facilmente gestibile con le nuove tecnologie. Tramite un digital contact center è possibile inviare documenti senza interrompere la comunicazione. Senza chiudere la chiamata, il creditore può validarli (tramite firma digitale) in tempo reale, mantenendo la costante assistenza dell’operatore in collegamento con lui.
Tutte insieme, queste tecnologie e software offrono soluzioni complete e innovative per ottimizzare il processo di phone collection e massimizzare il recupero dei crediti telefonici. Il nostro consiglio, in questi casi, è sempre lo stesso: affidatevi a partner con esperienza nella gestione della riscossione dei debiti, delle transazioni e nel trattamento dei dati personali dei clienti.
L’importanza dei dati nell’ottimizzazione del recupero crediti
I dati sono diventati la valuta più preziosa nel settore del recupero crediti. Utilizzando soluzioni avanzate di data analytics e machine learning, le aziende possono analizzare i modelli di comportamento dei debitori e sviluppare strategie personalizzate per massimizzare il tasso di recupero. I dati possono anche essere utilizzati per identificare potenziali rischi e opportunità presenti all’interno del portafoglio di un’agenzia di credit collection.
Questo nuovo approccio è ben spiegato da Davide Magri, amministratore delegato di Cerved Credit Collection, che lo definisce come la rivoluzione della Collection Intelligence. In prativa, prevede l’utilizzo di strategie di collezione dei dati e strategie di analisi tipiche della business intelligence all’interno di un settore come quello del recupero crediti. Per questo motivo la digitalizzazione è fondamentale per un processo di recupero del credito innovativo: raccogliere, archiviare e analizzare informazioni in modo più efficiente rispetto ai metodi tradizionali, permette di prendere decisioni informate e risposte rapide agli imprevisti.
L’uso di avanzate tecniche di analisi dati, supportate dall’intelligenza artificiale, permette l’estrazione di informazioni significative e la previsione delle dinamiche future. Questo permette di anticipare il comportamento dei clienti, valutare le performance e i tempi di incasso, nonché stimare l’effort e i costi necessari per raggiungere gli obiettivi.

Soluzioni Enghouse per il recupero crediti
Digitalizzazione e recupero crediti sono un binomio vincente. Per attuare questa trasformazione è necessario dotarsi di piattaforme per la credit collection all’avanguardia. Enghouse Interactive ha sviluppato software per la credit collection telefonica e soluzioni per l’analisi dati dei call center.
La piattaforma Enghouse per la Credit Collection offre soluzioni per la gestione ottimizzata dei contatti attraverso vari canali. Tramite ContaCT Highway è possibile creare un contact center integrato e omnichannel. Questo software per call center offre automazione e multicanalità, qualità del management, integrazione con sistemi di pagamento e monitoraggio della qualità. La gestione dei dati, che comprende data analytics e log delle chiamate per ottimizzare le operazioni di recupero, lo rende la piattaforma perfetta per la credit collection!

