Studiare il cloud: scegliere il tuo Enterprise Resource Planning
L’Enterprise Resource Planning (o più semplicemente ERP) è un software utile per gestire alcuni aspetti del business aziendale in quanto integra funzioni aziendali come vendite, acquisti, gestione magazzino, finanza e contabilità. Fino a qualche tempo fa, era comune installare l’ERP direttamente sul server della società. Grazie al cloud computing, oggigiorno le aziende utilizzano il software in modo diverso. Questa trasformazione riguarda principalmente il concetto emergente di “Software as a Service” (SaaS). Dunque, un cloud ERP non è altro che un software ERP implementato nei data center del fornitore del SaaS.

Scegliere l’ERP giusto
L’adozione di un cloud ERP è una mossa che deve essere valutata con attenzione perché non è così scontata come sembra. Non aiuta il fatto che sotto il nome di Cloud rientrano una grande quantità di modelli, anche molto differenti tra loro. Ad esempio, SaaS multi-tenant è la forma più pura di cloud ed è la più standardizzata, la più economica e facile da gestire. Ma potrebbe rilevarsi la scelta peggiore per un produttore i cui clienti si aspettano la massima personalizzazione.
Tuttavia, alcune varietà di cloud sono così simili che risulta difficile coglierne le differenze. Come il single-tenant SaaS, che sembra un cloud privato, poiché è abbastanza personalizzabile e ha molte delle stesse funzionalità di privacy e sicurezza dei dati. Alcuni fornitori si riferiscono inffatti all’ERP SaaS single-tenant come alla loro principale offerta di cloud privato.
In questi casi è necessario scendere in profondità per trovare le differenze che caratterizzano i diversi cloud. I CIO potrebbero quindi dover valutare due opzioni di distribuzione strettamente bilanciate per decidere, ad esempio, che i problemi di manutenzione di un cloud privato on-premises superano la perdita parziale di controllo nella delega della responsabilità di questa infrastruttura a un provider cloud di terze parti.

Non solo ERP: Approfondire l’argomento cloud
I prossimi articoli forniscono una comprensione praticabile delle opzioni e delle tendenze ERP cloud che possono aiutare a perfezionare la tua decisione. In primo luogo, spiegheremo dettagliatamente le tre principali scelte di adozione di cloud ERP.
Successivamente, esploreremo i vantaggi speciali riscontrati dai SaaS ERP durante la pandemia Covid-19, specialmente per le PMI, che di solito hanno un budget IT ridotto, anche nei momenti migliori.
Infine, vedremo come l’adozione del cloud ERP è progredita negli ultimi due decenni, a partire dall’era delle mega-suite ERP complete, e locali, per il primo ERP SaaS, all’esplosione dell’infrastruttura cloud e delle opzioni applicative che hanno portato all’ampia gamma di scelte presenti oggi.
Nonostante le attuali condizioni finianziarie non siano delle più rosee, la migrazione dei sistemi ERP al cloud probabilmente non è mai stata così urgente: lavorare in modo più intelligente, non più difficile, con le conoscenze necessarie è all’ordine del giorno.
Ti interessa approfondire?
Parlane con uno dei nostri consulenti