Perché l’Outbound è così adatto al Recupero Crediti
Come in molti altri settori economici, l’outbound intelligente può essere un fattore di successo per il Recupero Crediti.
Il traguardo di tante aziende di Recupero Crediti è incrementare il numero di debitori rintracciati nell’unità di tempo e/o la somma complessiva recuperata a fine lavorazione. Raggiungere questi obiettivi non è mai semplice. E’ un percorso a ostacoli che si materializza anche per altre decine di migliaia di operatori di Contact Center, ad esempio dedicati a campagne di marketing e comunicazione per il B2C. Le persone fisiche o giuridiche debitrici, tipicamente, non amano essere contattate e il processo di recupero crediti può andare per le lunghe.
Le agenzie e le società di recupero crediti che impiegano approcci tradizionali rischiano di fallire i propri obiettivi di business. Spedire lettere, ad esempio, raramente funziona dal momento che i debitori non le aprono nemmeno. Comporre numeri telefonici a mano è scomodo e inefficiente: difficile generare un volume di chiamate adeguato per lavorare una lunga lista di debitori. Meglio appoggiarsi a una soluzione di Predictive Outbound intelligente: comunicazioni telefoniche proattive e personalizzate verso cluster di clienti e utenti.
Perché l’Outbound è così adatto al Recupero Crediti?
In parte, il vantaggio è dovuto ai volumi raggiungibili di chiamate e di contatti utili. Senza un algoritmo Predictive, gli operatori passeranno troppo tempo semplicemente cercando di chiamare ed entrare in contatto coi debitori. Con una buona soluzione tecnologica a supporto, invece, gli operatori risparmieranno tantissimo tempo in fatto di composizione delle chiamate e useranno quel tempo per parlare direttamente al telefono. Il sistema è in grado di alimentare un flusso continuo di chiamate, per maggiori tassi di efficienza e produttività.
Le commissioni sono una parte importante della retribuzione di un agente di recupero crediti. Aiutare questi professionisti nel raggiungimento dei loro obiettivi sia personali che aziendali porta automaticamente a maggiori guadagni. Ne risente in positivo la soddisfazione del collaboratore e la sua propensione a rimanere fedele all’azienda.
Le migliori soluzioni software per la gestione di Contact Center e Recupero Crediti non puntano solo sulla “potenza di fuoco” dell’outbound ma anche su strumenti di monitoraggio in tempo reale, reportistica, business intelligence e –last but not least– piena configurabilità e compliance in tema di Privacy e Regolamentazioni.
E’ cruciale per agenzie e società di recupero crediti usare bene i dati in loro possesso. Le funzionalità di reportistica e business intelligence consentono di analizzare come sono state lavorate le liste, i diversi risultati ottenuti, imparare dall’esperienza accumulata e adattare di conseguenza i processi. Ad esempio, individuare i giorni della settimana e le fasce orarie migliori per contattare determinati segmenti di debitori.
Per ottenere il massimo del valore aggiunto da un sistema Predictive Outbound, questo deve essere integrato con il back-office e altri applicativi propri dell’azienda di recupero crediti. Comporre automaticamente una telefonata non è il primo passo per cominciare il rintraccio o avere buone probabilità di contatto utile. Tutte le informazioni in merito alla lista vanno gestite, importate a sistema, progressivamente arricchite con la raccolta dati, ad esempio per alimentare future campagne di Call Back. Sarebbe impensabile incrementare il totale recuperato senza partire dalle buone basi di una piattaforma software integrata fra le componenti applicative, back-office e front-end verso il debitore.
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