UC: cos’è? Avete una soluzione UC?
La sigla UC è l’acronimo di Unified Communications, tradotto come comunicazione unificata. Si tratta di una tecnologia che permette l’integrazione di servizi in real-time con i mezzi di comunicazione in differita. Più che un prodotto specifico, è un’architettura di sistemi informatici che sfruttano diversi mezzi accessibili attraverso un’interfaccia comune.
L’obiettivo di una comunicazione unificata (UC) è migliorare l’esperienza dell’utente (UX), aumentando la produttività e migliorando di conseguenza anche quella del cliente finale (CX).
Quali canali possono essere unificati?
Attraverso l’UC è possibile integrare sia servizi in real-time, sia mezzi di comunicazione in differita. Tra i primi ritroviamo:
- chat (instant messaging come WhatsApp o Facebook Messenger) e chatbot
- telefonia
- videoconferenza (integrando con servizi come Vidyo, Skype for Business o Microsoft Teams)
Tra le comunicazioni in differita ricordiamo
- SMS
- segreteria telefonica
Come l’UC può migliorare l’esperienza utente e cliente
Un sistema UC permette agli agenti di call center e contact center di passare senza problemi da una modalità di comunicazione all’altra. Questo cambiamento di canale avviene all’interno di una singola sessione e tramite un’unica interfaccia. ll client, che sia desktop o mobile, consente di cambiare canale senza interferire con la customer journey.
È possibile, ad esempio, avviare uno scambio di messaggi via chat e passare alla telefonata o alla videoconferenza con un solo clic. Allo stesso modo è possibile ricevere un contatto via email per poi passare a una conversazione telefonica, chiudendo poi con un remainder via WhatsApp.
L’UC diventa così utile perché permette di:
- centralizzare informazioni e risorse,
- efficientare i flussi di lavoro,
- fornire una maggiore qualità del servizio,
- migliorare la customer experience e il customer service,
- assistere gli agenti nel proprio lavoro,
- aumentare l’efficienza e la produttività degli operatori di call center e contact center.
L’UC porta anche vantaggi interni: sfruttare un sistema pratico per la comunicazione, permette di incrementare la collaborazione tra i dipendenti, anche di diversi reparti. C’è così un maggiore scambio di informazioni e un miglior dialogo tra i dipartimenti. Ciò porta a un’ottimizzazione del lavoro, che diventa più veloce e di qualità maggiore, portando di conseguenza l’aumento della soddisfazione dei clienti.
Enghouse fornisce una soluzione UC?
Sì, con UC & Video Collaboration potrai rimanere sempre connesso, potenziare la collaborazione dell’azienda e coinvolgere maggiormente i clienti grazie a video incorporati.
Se vuoi saperne di più, consulta la pagina dedicata alla soluzione UC di Enghouse!