CCaaS: cos’è il Contact Center as a Service?
CCaaS è un acronimo che sta per Contact Center as a Service. Si tratta di un servizio cloud che permette alle aziende di gestire i propri call center senza necessità di investire in hardware e software. Una soluzione innovativa che può portare numerosi vantaggi alle organizzazioni e alla gestione del loro customer service.
Cos’è il CCaaS?
Si tratta di una soluzione basata su IT per la gestione dei canali di comunicazione. In altre parole, il CCaaS offre una piattaforma basata su cloud che consente di centralizzare e gestire le interazioni da un’unica posizione.
Come funziona un Contact Center as a Service?
CCaaS offre molti vantaggi rispetto alle tradizionali soluzioni di contact center:
- Risparmia tempo e denaro automatizzando i processi ed eliminando la necessità di costosi acquisti di hardware e software.
- Migliora l’efficienza offrendo funzionalità di reporting in tempo reale.
- Aiuta a migliorare la soddisfazione del cliente consentendo ai dipendenti con ruoli diversi all’interno dell’azienda di collaborare in modo più efficace su chiamate/e-mail/messaggi di chat senza dover inserire manualmente i dati in più sistemi contemporaneamente
- Automatizzare la preparazione dei dati che devono essere utilizzati durante la fase d’ascolto del cliente;
- Interagire con il cliente attraverso applicazioni web-based;
- Gestire l’elaborazione automatica delle informazioni raccolte al fine di determinare quali contatti sono da svolgere ed eventualmente quando allertare il call center (esempio: una telefonata da parte di un cliente disperato che sta facendo acquisti online ma non riesce a completare il processo).
Enghouse offre una soluzione di Contact Center as a Service?
La soluzione CCaaS offre una serie di vantaggi per le aziende di tutti i tipi e dimensioni, consente di risparmiare tempi e risorse interne, migliorando così la qualità del servizio a disposizione della clientela. Inoltre, è possibile sfruttare questa tecnologia per creare una piattaforma digitale in grado di gestire le interazioni con il cliente in modo efficace e veloce.
Anche Enghouse Interactive offre una soluzione CCaaS. Contattaci per saperne di più!