Cos’è un Call Center Predictive?
Un Call Center Predictive è un call center che sfrutta la tecnologia Predictive Dialer. Particolarmente diffusa negli outsourcer, questo sistema permette di incrementare il numero di contatti chiamati e di agevolare il lavoro degli operatori tramite automatismi.
Cos’è il Predictive Dialer?
Il Predictive Dialer, che sta alla base dei call center predictive, è un sistema che permette di individuare quali numeri siano disponibili all’interno di un database di contatti. In pratica, questa tecnologia identifica quali contatti sono momentaneamente occupati, assenti o inesistenti.
Il Predictive Dialer velocizza moltissimo il lavoro degli agenti: gli operatori di un call center predictive contatteranno solo numeri disponibili in quel momento, evitando di perdere tempo con tentativi infruttuosi. In questi sistemi, la chiamata viene avviata in maniera automatica, risparmiando anche il lavoro di digitazione agli operatori.
Come funziona un Call Center Predictive?
Un Call Center Predictive lavora esattamente come un normale contact center, ma il software per call center è in grado di supportare in maniera proattiva gli operatori nel lavoro quotidiano di contatto. Il Call Center Predictive lavora normalmente su più fronti: da un lato tiene conto della forza lavoro disponibile in quel momento, controllando quali operatori sono liberi, mentre dall’altro ridistribuisce le chiamate che avvia in automatico. In questo modo si evita di chiamare un solo numero alla volta.
I contatti vengono effettuati uno di seguito all’altro basandosi su database di contatto. Questo sistema, che si fonda su liste di contatti, è molto utilizzato negli outsourcer. I Predictive Call Center Outsourcer sono infatti il metodo più veloce per portare a termine grandi campagne di telemarketing e teleselling.
Call Center Predictive: le due funzioni principali
I Call Center Predictive possono sfruttare ulteriormente questa tecnologia. Ecco i due modi in cui la tecnologia Predictive Dialer riesce ad ottimizzare il business di un call center predictive:
- può scartare automaticamente dal database i numeri che risultano già occupati, contattando solamente quelli disponibili. In questo modo si alzano moltissimo le possibilità che il potenziale cliente risponda all’operatore. Più contatti finalizzati significa più possibilità di conversione.
- Ottimizza il tempo a disposizione attraverso la selezione ed esclusione delle chiamate in eccesso da non passare agli operatori. Ciò permette agli operatori di avere il tempo di fornire l’assistenza richiesta, presentare il prodotto e convertire il contatto in cliente.
Avete una soluzione Call Center Predictive?
Sì, Enghouse offre una soluzione di Call Center Predictive.
ContaCT Highway può gestire attività di teleselling e telemarketing. Il software per call center e contact center è capace di supportare campagne di marketing cross channel. La tecnologia utilizzata, in continuo aggiornamento su Cloudando, è l’algorismo di Enghouse Predictive MultiQueue Adaptive. L’ultimo aggiornamento permette personalizzazioni sempre maggiori e affina la gestione di Outbound, Call Back e Survey.
Ovviamente, i prodotti Enghouse sono sempre attenti alle normative del GDPR e a tutta la con tutta la compliance in materia di sicurezza dei dati.
I call center predictive realizzati da Enghouse sono sempre aggiornati sulle nuove norme in materia di privacy e trattamento dei dati sensibili.