Cosa significa predictive dialing?
Le dinamiche che caratterizzano le attività di teleselling stanno subendo un profondo cambiamento: non più solo chiamate telefoniche massive ma servizi multicanale di contatto anche in proactive callback su lead qualificati
Un sistema di predictive dialing è un sistema di chiamate in uscita che compone automaticamente da un elenco di numeri di telefono prestabiliti secondo determinati criteri preferenziali. Come altri tipi di composizione automatica i dialer predittivi chiamano automaticamente i numeri e possono aiutare gli agenti a cercare segnali occupati, messaggi vocali, nessuna risposta e numeri disconnessi, agevolando il lavoro agli operatori e aumentando l’efficienza del contact center.
Come suggerisce il nome, i dialer predittivi prevedono quando gli agenti saranno liberi di prendere la chiamata successiva e comporre i numeri per conto dell’agente. Il dialer utilizza algoritmi per supporre l’ora esatta in cui un agente dovrebbe finire con una chiamata e quindi comporre un altro numero. Quando funzionano correttamente, i dialer predittivi forniscono agli agenti un flusso costante di chiamate con tempi di inattività quasi nulli.
Ciò può far risparmiare molto tempo a chi si occupa di telemarketing; la composizione manuale di un numero può richiedere 30 secondi e solo una su tre o quattro chiamate potrebbe ricevere risposta mentre i dialer predittivi possono calcolare la durata media di una chiamata e il numero medio di dial necessari per stabilire una connessione e quindi ottimizzare la composizione per consentire agli agenti di passare senza interruzioni da una chiamata alla successiva.
La risposta di Enghouse
ContaCT Highway può gestire attività di teleselling a supporto di campagne di marketing cross channel che possono partire su un social network, proseguire con una call back telefonica e concludersi con la firma in live sharing dei documenti contrattuali con l’operatore. L’azienda può così offrire ai propri clienti un servizio di qualità su tutti i canali a vantaggio della customer experience.
Il nuovo algoritmo Predictive MultiQueue Adaptive di Enghouse Interactive rappresenta la tecnologia – in continuo aggiornamento su Cloudando – più personalizzabile e raffinata per la gestione di Outbound, Call Back e Survey. Questo speciale algoritmo di Predictive, in conformità con tutte le normative emanate dal Garante per la protezione dei dati personali, accomuna infatti i prodotti Proactive Call Back e CTSurvey.