Cos’è il recupero crediti telefonico?
Le soluzioni contact center e i software per call center di Enghouse Interactive sono perfetti per l’attività di recupero crediti telefonico. Ma di cosa si tratta nel concreto?
Recupero crediti telefonico: cos’è?
Il recupero crediti telefonico è un processo che prevede la riscossione di debiti da privati o aziende. Esistono organizzazioni specializzate in questo tipo di attività, le agenzie di recupero crediti. È un business effettuato grazie a soluzioni contact center e i software per call center. Questo supporto tecnologico è basilare per gestire grandi campagne di contatto.
Attività di recupero crediti telefonico tramite contact center
La maggior parte delle agenzie lavora per conto terzi, comprando il debito o guadagnando una percentuale dell’importo dovuto. Normalmente, sono aziende dotate di un gran numero di dipendenti e postazioni per call center. In questo sono in grado di possono gestire il gran numero di contatti.
A volte il debito viene acquistato direttamente da queste società terze. In questo caso, la società che acquista il debito è chiamata “fattore” o “acquirente del debito”. Le società di recupero crediti acquistano il debito per una percentuale del suo valore originale, a quel punto si attivano per recuperare il debito.
Altre agenzie hanno dipartimenti o filiali dedicati al recupero crediti telefonico. In questo caso, la stessa società proprietaria del debito originario svolge attività di credit recovery a proprio nome.

Come aprire un call center per l’attività di recupero crediti
Per aprire un call center deputato al recupero crediti telefonico è necessario possedere delle buone soluzioni tecnologiche. I software per call center devo essere in grado di gestire molti contatti. Alcune soluzioni, come ContaCT Highway sono particolarmente indicate per questo tipo di business. Di base, sono le stesse caratteristiche che si ricercano per telemarketing e teleselling: molte postazioni, sistemi cloud con gestione dei contatti, degli storici e interfacce user-friendly che velocizzino il lavoro degli agenti. È necessario anche un sistema per poter pagare online durante la telefonata. Ovviamente, le transazioni devono essere sicure.
Da non trascurare l’aspetto umano. Le soft skill per operatori di call center sono fondamentali. La capacità degli operatori di persuadere i creditori è ciò che potrebbe fare la differenza nella buona riuscita di un business di recupero crediti telefonico tramite call center.
Enghouse propone soluzioni per recupero crediti telefonici?
Sì. Le soluzioni contact center e i software per call center di Enghouse supportano pienamente quest’attività. Scopri tutte le soluzioni per gestire il tuo contact center.