Osservatorio Gioco Online: offerta, domanda e tendenze di mercato
Edizione N°2
A distanza di un anno e mezzo dalla prima edizione, l’Osservatorio Gioco Online a cura del Politecnico di Milano ha presentato oggi i risultati della Ricerca 2011. I temi introduttivi sono essenzialmente quattro: il gioco online è ancora un discorso “web-only” o interpreta un ruolo più ampio nell’intera economia italiana? Nel 2011 sono cambiati di più i numeri o le strutture di domanda e offerta? Quali giochi si stanno affermando e quali sono le tendenze di mercato? Come vengono utilizzati gli strumenti mobile e social?
Con l’Executive Summary qui di seguito scopriamo le risposte a queste domande e altri interessanti spunti di riflessione emersi durante il convegno.
Offerta
I dati ufficiali AAMS e Sogei parlano di 274 operatori, con una concentrazione piuttosto elevata:
- primi 10 operatori = 73% del mercato.
- primi 30 operatori = 90% del mercato.
- primi 69 operatori = 99% del mercato.
La penetrazione del gioco online rispetto all’offline comincia a raggiungere percentuali non trascurabili:
- 12% della raccolta, cioè la somma totale di denaro giocata su siti con concessione AAMS. Comprende il significativo fenomeno dei rigiochi delle vincite.
- 4% della spesa, cioè l’esborso effettivo netto dei giocatori online italiani.
- 2% del flusso erariale.
Domanda
L’elemento più importante del 2011 è senz’altro l’introduzione a luglio dei Casino Games e del Poker Cash, la reazione della domanda è stata immediata per entrambi i casi: già ad agosto si poteva parlare di vero e proprio boom di giocate.
Le differenze ci sono state nel post-lancio: se per il Poker Cash l’andamento si è rivelato sostanzialmente costante, ovvero la saturazione sembra essere arrivata subito, i Casino Games si configurano come un fenomeno meno impulsivo ma in crescita costante mese su mese.
Ma quanti sono i giocatori online italiani e qual è il profilo ricorrente?
- 2,5 milioni di giocatori online; circa la metà non effettua un movimento su conti di gioco da 6 mesi o più, circa un quarto non effettua un movimento negli ultimi 5 mesi, il rimanente quarto alimenta la grande maggioranza del mercato.
- 86% uomini, 14% donne.
- 47% sud e isole, 22% centro, 31% nord.
- 32% fascia 25-34 anni, 27% 35-44, 18% 18-24.
Mercato
La raccolta 2011 si attesta a 9,85 miliardi di €, di cui 6,1 derivanti dai nuovi Casino Games e Poker Cash, per una variazione su base annua del +104%. Il dato comprende la flessione dei giochi precedenti, in parte cannibalizzati dalle new entries, che da soli farebbero segnare -24%.
La spesa, che come anticipato misura l’effettivo esborso di soldi degli italiani per il gioco online ed è il parametro più importante che caratterizza il mercato, presenta un valore di 735 milioni di €, +7% vs 2010. Anche qui è possibile scomporre la componente dei “vecchi” giochi pre-luglio 2011, che da soli farebbero segnare -19%.
Come si posiziona il gioco online rispetto ad altri settori dell’info/entertainment anche non digitali? La seguente classifica chiarisce le proporzioni del mercato (dati in milioni di €):
- e-Commerce, 8.000, crescita superiore al 10%.
- videogames e console, 1.035, crescita >10%.
- digital content (musica e apps), 796, fra 0 e 10%.
- cinema, 748, in diminuzione.
- gioco online, 735, crescita fra 0 e 10%.
- botteghino teatro, 395, in diminuzione.
- botteghino calcio, 256, in diminuzione
Mobile e Social
Tutti i primi 69 operatori offrono sia applicazioni per smartphone e tablet (Apple, Android e mobile site, +100% vs 2010) sia iniziative dedicate al social networking (Facebook e/o LinkedIn, Twitter, Google +, +128% vs 2010). Tuttavia, la metà delle pagine Facebook e un terzo dei profili Twitter vengono aggiornati con frequenza più che mensile.
Trend
Vi sono quattro principali evoluzioni attese, riportiamo estratti dalla Ricerca del Politecnico di Milano:
- aumento degli operatori. “Delle 200 nuove concessioni emesse a marzo 2011, solo 36 sono state assegnate. Di queste solo 4 sono già attive.” Sarà da verificare l’impatto del progressivo affollamento dell’arena competitiva.
- nuovi giochi. “Betting exchange, scommesse virtuali e web slot machine dovrebbero ampliare l’offerta, c’è però incertezza sui tempi di introduzione.” (2012 o 2013?)
- consolidamento delle normative. “Nell’ottica di una sempre maggiore sicurezza per i giocatori e controllo da parte dello Stato, sono stati predisposti strumenti di autolimitazione delle giocate ed è stato pubblicato il Libro Verde della Commissione Europea sul gioco d’azzardo online.”
- nuovi canali. “L’approccio degli operatori ai social network è diffuso ma ancora poco convinto.” Oltre alle potenzialità di smartphone e tablet, sono in corso sperimentazioni sulle Smart TV.