Che cosa significa IOT
IOT è un acronimo che viene comunemente semplificato come Internet of Things o, in italiano, Internet delle cose\oggetti. Questa sigla sintetizza quel percorso nello sviluppo tecnologico in base al quale ciascun oggetto che abbia la possibilità di connettersi a internet possa essere interconnesso e scambiare\raccogliere informazioni.
L’internet delle cose associa il tema di Internet con gli oggetti reali della vita di tutti i giorni, oggetti (e dispositivi) che saranno sempre più connessi e che stanno dando vita a una rete ancora più fitta di presenza sul territorio e in tutti gli ambienti che necessitano di controllo, automazione e rilevamento.
Dal frigorifero di casa, all’orologio, al auto, tutti possono essere considerati esempi di IoT. L’importante è che questi oggetti siano connessi alla rete, e che abbiano la possibilità di trasmettere e ricevere dati. In questo modo, questi oggetti diventano “intelligenti”, e possono attivarsi e disattivarsi “da soli” e secondo le necessità.
IoT vuol dire integrazione e apre importantissime prospettive in termini di rivisitazione dei sistemi informativi aziendali. Anche da questo punto di vista l’IoT rappresenterà una importante occasione di sviluppo.
IOT e contact center: La risposta di Enghouse
L’integrazione della piattaforma Enghouse non si limita agli applicativi ma può spingersi oltre: dalle scatole nere a bordo delle auto che avvisano in automatico la centrale operativa in caso di guasti ed incidenti, ai sistemi di allarme/soccorso (centrali di vigilanza, centrali tipo “salvavita Beghelli”, ecc.) fino ai sistemi per smart home (alexa, google home ecc)