I Voicebot si integrano nei sistemi Enghouse?
Cos’è un voicebot?
Per voicebot si intende un software in grado di comunicare a voce con un utente.
Si tratta di un’intelligenza artificiale programmata per poter recepire, analizzare e interpretare il significato delle richieste espresse a voce tramite l’elaborazione del linguaggio naturale.
Per partire da un esempio ormai entrato nella vita di tutti i giorni, sono voicebot tutti gli assistenti vocali. Siri creata da Apple, Alexa di Amazon, Ok Google per l’omonima azienda, Cortana di Microsoft: sono tutti esempi di voicebot. Queste intelligenze artificiali sono programmate per assistere l’utente, per questo le ritroviamo integrate in un vasto numero di dispositivi elettronici, dagli smartphone ai computer, fino agli elettrodomestici e alle automobili.
I voicebot sono in grado di interagire con gli oggetti a cui sono collegati (come nella Smart Home del sistema di domotica di Google), ma possono anche essere utilizzati per gestire conversazioni attraverso diversi canali, come le chiamate telefoniche o le interazioni voce tramite app mobile.
Conversare con un voicebot
Dal punto di vista della tecnologia alla base delle voicebot, esse si basano sul riconoscimento vocale. Il sistema alla base è lo STT (Speech to text) che consente di effettuare una trascrizione del parlato. Questo sistema è a sua volta composto da due tecnologie: il rilevamento della voce (VAD, Voice Activity Detection) che permette al voicebot di rilevare la voce e un sistema di riconoscimento vocale automatico (ASR, Automatic Speech Recognition).
Una volta che avviene la trascrizione, l’intelligenza artificiale chiamata NLU (Natural Language Understanding) comprende la richiesta ed elabora il comando fornendo la risposta desiderata.
Chiude il processo la tecnologia TTS (Text-to-Speech) che, al contrario del STT, permette al voicebot di ritrasformare un testo in parlato tramite sintesi vocale, per rispondere oralmente all’utente.
La soluzione Enghouse
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