Data Warehouse, cos’è? Come si integra?
Un data warehouse (DWH), in italiano tradotto con “magazzino di dati”, è un sistema di database indipendente dai sistemi operativi di elaborazione dati in cui vengono raccolti, compressi e archiviati dati storici provenienti da fonti diverse ed eterogenee. Molte aziende trasferiscono regolarmente i dati archiviati dai sistemi operativi in questi magazzini con lo scopo di tenerli pronti per eventuali successive analisi strategiche nell’ambito della Business Intelligence (BI).
La presenza di un Data Warehouse statistico integrato nella soluzione di Contact Center è fondamentale per fruire dei dati utilizzando soluzioni di Business Intelligence di terze parti. È importante che la piattaforma sia compatibile con connettori standard di mercato per rendere possibile interfacciarsi col DWH in modo semplice ed efficace.
I data warehouse servono a eseguire query e analisi. Per questo, spesso contengono grandi quantità di dati storici archiviati all’interno insieme a dati più recenti implementati periodicamente. All’interno di ogni singolo data warehouse possono essere presenti più database, per mantenere tutte le informazioni ordinate e in relazione fra di loro. Ciò permette di sfruttare a pieno i warehouse e trasformare questo sistema informatico in veri e propri sistemi di supporto alle attività direzionali. È infatti possibile raccogliere i dati provenienti da diverse fonti, ivi compresi i database operazionali; elaborare e categorizzare i dati, aggiornarli periodicamente e richiamarli per fruttarli all’interno di operazioni di business intelligence.
La risposta di Enghouse
Contact 7 di Enghouse mette a disposizione strumenti di reportistica e BI, ma anche l’accesso al DWH da soluzioni di terze parti già in uso presso il cliente.
L’esperienza pluridecennale di Enghouse
Enghouse Interctive Italy, ex Reitek S.p.A. presenta oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo di prodotto software B2B, per attività di Omnichannel Customer Engagement a supporto di dipartimenti Marketing – Vendite – Customer Service, che superino in modo costante le aspettative di Clienti e Partner.