Cos’è un PBX?
Un PBX, o private branch exchange, è una rete telefonica privata utilizzata all’interno di un’azienda o di un’organizzazione.
Gli utenti del sistema telefonico PBX possono comunicare:
- internamente con altri telefoni della propria azienda,
- esternamente, ovvero fuori dalla rete PBX.
I sistemi PBX supportano diversi canali di comunicazione, come Voice over IP, ISDN o analogico.
Vantaggi del PBX
Un PBX consente di avere più telefoni rispetto alle linee telefoniche fisiche e consente chiamate gratuite tra gli utenti.
Offre inoltre diverse funzionalità aggiuntive, come il trasferimento di chiamata, la posta vocale, la registrazione delle chiamate, i menù vocali interattivi (IVR) e le code di chiamata.
Tradizionali e IP
I PBX tradizionali utilizzano solitamente i loro telefoni proprietari e non c’è modo per far interagire questi telefoni con un sistema diverso. È quindi un sistema che può essere blindato o con vincolo di fornitore.
- Blindato: per cambiare sistema è necessario anche cambiare i telefoni, facendo aumentare notevolmente i costi.
- Con vincolo di fornitore: è necessario acquistare i telefoni dallo stesso fornitore del sistema PBX. A volte la scelta è ulteriormente limitata ad una particolare gamma di sistemi.
Il tempo e la tecnologia hanno tuttavia cambiato il panorama della telefonia dei consumatori
La grande rivoluzione si ha grazie al PBX IP basato su standard aperti.
Il vantaggio sta proprio nell’IP che gli dà il nome: le chiamate telefoniche vengono inviate utilizzando il protocollo internet come tecnologia di trasporto sottostante. Questo svincola il PBX dalla tradizionale rete telefonica.
Questi sistemi telefonici sono disponibili come soluzioni hosted o virtuali e come soluzioni on-premise da eseguire sul proprio hardware.
Cos’è un sistema di contact PBX?
Per contact PBX, o PABX, si intende il classico centralino. Non vi è più una distinzione tra manuali e automatici perché gli attuali PBX sono apparecchiature informatiche in tutto e per tutto, con possibilità di essere configurati e monitorati.
Il nostro è un software per la gestione multicanale tra l’azienda committente e i customer care che permette di creare.
Voi siete un PBX?
Noi siamo un tipo di PBX, un ACD.
Un ACD, o Automatic Call Distribution, è un sistema PBX capace di instradare, basandosi su regole impostate, tutte le chiamate in ingresso smistandole verso un insieme di operatori o verso sistemi di risposta automatica. Questo permette la distribuzione dei contatti all’interno del contact center.
Vuoi saperne di più? Contattaci!