Avete un servizio di Digital Signature?
Nel mondo dei call center e delle vendite a distanza, sempre più clienti stanno sostituendo i semplici vocal order con forme più complesse di sottoscrizione a distanza, contestualmente al diffondersi del servizio di digital signature.
Dal contatto telefonico, si passa sempre più spesso a ordini tramite link e ad identificazione mediante numero di cellulare o altri elementi che garantiscono una maggior sicurezza.
La proposta dell’operatore arriva quindi sul telefono e può essere smarcata direttamente da lì.
Cos’è un servizio di Digital Signature?
La firma digitale è un sistema matematico che permette di verificare l’identità di chi invia messaggi o documenti digitali. Si tratta di un elemento ormai inserito nella maggior parte dei protocolli di crittografia e viene utilizzato tanto da chi distribuisce software e prodotti digitali, tanto nelle transazioni finanziare e nei programmi di gestione dei contatti.
Si tratta di un servizio che permette una maggior sicurezza rispetto alle firme manoscritte, grazie a schemi basati sulla crittografia che devono essere correttamente implementati per risultare efficaci.
Esiste una legislazione specifica europea che norma il servizio di digital signature e standard a cui devono sottostare le firme digitali per essere considerate valide.
Vocal Order: cos’è e come si relazione con la Digital Signature?
Chiamato anche Verbal Order, il Vocal Order è un contratto stipulato per telefono. Si tratta quindi di accettare e sottoscrivere, da parte del cliente, le condizioni contrattuali proposte a voce da un agente di call center durante una chiamata.
Il contratto, secondo il Codice del Consumo (art. 51 comma 6), viene perfezionato nel momento in cui il cliente riceve, in formato cartaceo o digitale, il contratto da sottoscrivere e riconsegnare. Il vincolo effettivo avviene solo dopo aver sottoscritto per iscritto o firmato l’offerta proposta. Il Vocal Order rimane così semplicemente un ordine, da validare tramite firma.
Per questo motivo il servizio di digital signature può essere un utile mezzo per velocizzare i contratti telefonici.
Enghouse offre un servizio di Digital Signature e Vocal Order?
Sì, noi di Enghouse Interactive Italia ci interfacciamo con aziende che offrono questo tipo di servizio.
Nei sistemi più avanzati, durante una fase di contrattazione e transizione telefonica, l’azienda può sfruttare un software di riconoscimento biometrico per registrare il cliente e approvare così la transazione. Questi sistemi permettono di creare un’impronta vocale, unica per ogni persona, che può essere raccolta e utilizzata per confermare l’identità di una persona.
In alternativa, esistono numerosi sistemi che permettono il riconoscimento univoco di una persona. Grazie agli smartphone è possibile utilizzare il riconoscimento biometrico dell’impronta digitale, oppure sfruttare più canali incrociati come il numero telefonico e un pin di accesso.
Scopri la nostra soluzione integrata per call center ContaCT Highway.