La Customer Experience sta cambiando rapidamente all’interno dei servizi finanziari, soprattutto a causa di due tendenze: maggiore concorrenza e l’uso dei canali digitali.
Maggiore concorrenza
L’ingresso di nuovi operatori nel mercato ha comportato un aumento della concorrenza e la conseguente distruzione dei sistemi bancari tradizionali.
Canali digitali
I consumatori stanno abbandonando le interazioni faccia a faccia e telefoniche per passare sempre più ai canali digitali.
Entrambi i fattori richiedono maggiori investimenti nella CX e nel Customer Service.
Secondo l’ultimo rapporto di ContactBabel sui Contact Center dei Servizi Finanziari del Regno Unito, il numero di agenti di Contact Center in questo settore è aumentato del 20% dal 2010. E si prevede un’ulteriore crescita del 4% entro il 2025.
Per quanto riguarda l’assistenza ai clienti, il settore è già un
importante fattore di occupazione, con il 20% dei più grandi
contact center (oltre 250 agenti) dove gli operatori vengono
pagati sopra la media, così da attirare e trattenere il personale.
Tuttavia, questo investimento e il passaggio ad digitale è complicato da una serie di problematiche più ampie.
Per questi motivi il Customer Service non è mai stato così importante – o così difficile da gestire.
Questa guida illustra le sfide attuali e il modo in cui le Società di Servizi Finanziari possono soddisfare le esigenze dei clienti in modo efficace ed efficiente.
©2006-2022 Enghouse Italy S.r.l. – REA Milano 1345368 – Registro Imprese Milano 10140030155 – C.S. € 1.150.000 i.v. – Soggetta a direzione e coordinamento di Enghouse Holdings (UK) Limited