Formazione Call Center | Best of
Ti sei perso qualche articolo del Blog? Vuoi recuperarli velocemente? Ecco il Formazione Call Center | Best of, la selezione di Enghouse. In fondo all’articolo troverete tutti i link per approfondire. Nel frattempo, ecco una introduzione al tema del cloud.
Una panoramica sull’argomento: la Formazione nei Call Center
Enghouse è leader nelle soluzioni per la customer service. Lavorando da anni in questo settore, sappiamo bene come una buona customer experience (CX) parta da dei validi operatori di call center. Il fattore umano è indispensabile se si vuole costruire un rapporto di fidelizzazione basato sulla fiducia del cliente verso la propria azienda. Per questo motivo è essenziale curare la formazione nei call center.
Fare formazione significa dotare i propri operatori di quegli strumenti personali che gli permetteranno di realizzare una chiamata di successo, affrontare con empatia i problemi dei clienti, concludere trattative e portare a termine attività di telemarketing e teleselling.
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Quali sono le soft skill indispensabili per un operatore di call center?
In un articolo dedicato alle soft skill per operatori di call center, abbiamo visto come le principali capacità necessarie per lavorare nel customer service siano:
- Capacità comunicative
- Capacità di apprendimento
- Problem Solving
- Capacità di gestione della routine lavorativa
- Flessibilità e adattamento a diversi scenari
Ovviamente, esistono altre conoscenze tecniche che vanno a completare il quadro della formazione call center. Prima di tutto, gli operatori devono comprendere le tecniche di vendita base e conoscere bene i prodotti. Soprattutto se si lavora nel telemarketing, è necessario anche avere ben chiari i passaggi da seguire per stipulare un contratto di vendita.
Da non dimenticare e anche la formazione digitale: gli operatori devono saper utilizzare velocemente e correttamente il call center software dell’azienda.
Gli strumenti
Creare dei corsi per i propri dipendenti è il metodo migliore per ottenere una buona formazione call center. In questo modo è possibile personalizzare le lezioni adattandole al proprio mercato, ai propri prodotti, spiegando nel dettaglio servizi offerti e politiche aziendali, e mantenendo sempre coerente la propria comunicazione coi clienti.
Tra i prodotti Enghouse ci sono anche due software utili per la formazione call center: Vidyo e Momindum. Il primo è un software di videoconferenza, utile anche per lo smart working, che può essere usato per creare eventi live in modo da raggiungere velocemente tutti i propri dipendenti. il secondo e invece una vera e propria piattaforma dedicata all’e-learning. Con Momindum è possibile creare dei corsi online, modificare i video rendendo le lezioni interattive grazie a quiz e altre risorse consultabili direttamente durante la visione del video, e monitorare i progressi dei propri dipendenti.
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