UC & Video Collaboration: lo strumento ideale per il Workation
Le settimane centrali di agosto sono da sempre sinonimo di vacanze. Ma non per tutti è così: sempre più aziende rinunciano alle ferie nel canonico periodo di Ferragosto a favore di una distribuzione personalizzata delle ferie di ogni dipendente. Alle volte a chiudere sono solo gli uffici: la città si svuota, ma non per questo si svuotano anche le agende dei lavoratori. Non è forse il sogno proibito di ogni lavoratore quello di trasferire il proprio ufficio su una spiaggia tropicale? Workation è il nome del fenomeno per cui basta un computer e sistema di Video Collaboration.
Workation: un fenomeno degli ultimi anni
Dalla fusione ossimorica di due parole, work e vacation, nasce il fenomeno sovrano del lavoro agile: il workation. Una filosofia manageriale, quella dell’holiday working, che costringe a ripensare il concetto steso di turismo. Una ricerca di JFC conta circa, per l’estate 2020, un totale di 428’000 holiday worker, quasi tutti con famiglia al seguito, per una media di 42 giorni e un valore generato stimato di 1 miliardo e 249 milioni di euro.
Si tratta quindi principalmente di genitori che decidono di partire, per lo più prendendo in affitto un appartamento dotato di buona connessione wi-fi, per poter trascorrere più tempo con la famiglia durante le vacanze scolastiche. Questa nuova possibilità messa a disposizione dalle aziende è un toccasana anche per il turismo, settore che ha risentito particolarmente delle limitazioni per l’emergenza sanitaria da Covid-19. In particolare, il workation ha riportato in auge località il cui turismo ristagnava da anni, come le campagne. Un esempio? Le colline dell’Oltrepò pavese, dove gli imprenditori locali si stanno attivando per offrire servizi per lavoratori e famiglie, dai tour in bicicletta agli spazi di coworking. Magari rimanendo connessi con l’ufficio tramite un software di video collaboration.
UC & Video Collaboration: lo strumento essenziale per il workation
A livello amministrativo, lo smart working non impone luoghi obbligatori in cui volgere le proprie attività. Ben vengano case in campagna, alberghi o appartamenti al mare, l’importante è avere con sé gli strumenti giusti.
Per mantenere gli standard qualitativi e quantitativi previsti da contratto è opportuno assicurarsi di avere una connessione a internet veloce e stabile, una linea telefonica e dispositivi elettronici efficaci e sempre carichi. In più, è necessario pensare a un programma di video collaboration per continuare a rimanere connessi con gli altri membri del team, siano essi in smart working o in ufficio, e con i clienti. La soluzione di Enghouse UC & Video Collaboration svolge egregiamente questa funzione. UC & Video Collaboration permette di rimanere sempre connesso con i colleghi con il massimo di qualità in ogni situazione, anche con connessioni a bassa larghezza di banda come il 3G: l’ideale per far fronte all’imprevedibilità delle connessioni in holiday working. Alla sicurezza di connessione si aggiunge la sicurezza delle comunicazioni: UC & Video Collaboration protegge le informazioni private da potenziali attacchi hacker grazie a solidi sistemi di difesa e standard di sicurezza elevati.
Con UC & Video Collaboration vacanze e lavoro non saranno più alternative inconciliabili.
Comunicazione veloce, efficace e sicura
per il tuo team e i tuoi clienti