Webinar: gli eventi virtuali sono una realtà affermata
Durante il lockdown comunicare a distanza era indispensabile. Non si poteva fare altrimenti. Oggi, con la riacquistata mobilità, molte aziende continua a proporre eventi virtuali. Ma i webinar sono una realtà affermata da anni nel mondo delle aziende.
I webinar permettono infatti di comunicare velocemente con un numero potenzialmente infinito di interessati, di presentare nuovi prodotti o proporre approfondimenti su temi cari al brand che l’organizza. Si tratta di un modo per creare un’interazione con la clientela, espandendo il proprio pubblico e fidelizzando tramite il coinvolgimento.
Analizziamo questo tipo di evento e come organizzarlo facendoci aiutare da Momindum e Vidyo, strumenti con funzioni all’avanguardia per partecipanti e organizzatori.
I vantaggi di organizzare un webinar
- Eventi economici e accessibili a tutti
- Strumento di approfondimento efficace
- Generano lead
Un mezzo economico ed efficiente
Con l’aumentare delle richieste nel periodo pandemico, è aumentata anche l’offerta di software e soluzioni per la connettività da remoto. Attualmente esistono strumenti che permettono un elevato supporto per organizzare webinar ed eventi online con partecipanti potenzialmente infiniti, come Momindum. L’organizzazione diventa così decisamente economica: basta uno strumento per la live, una videocamera e un microfono e si potrà realizzare un evento di qualità direttamente dal proprio computer.
Apprendimento tramite webinar
Nel quadro della formazione aziendale, organizzare un webinar può essere una soluzione più che vantaggiosa, perché permette di raccogliere un numero potenzialmente illimitato di partecipanti, con tutti i vantaggi della formazione face-to-face, ma senza l’onere di affittare grandi sale congresso. Grazie a uno strumento per la formazione a distanza come Momindum è anche possibile trasmettere slide e altro materiale visivo di supporto al discorso direttamente durante la live e senza bisogni di grandi competenze tecniche. In più, la funzione di registrazione e condivisione della live permette di trasformare il webinar direttamente in materiale per lo streaming.
Gli eventi online sono ottimi generatori di lead
I webinar hanno notevole visibilità. Sono pratici, facilmente pubblicizzabili tramite canali social e sito web aziendale e permettono a chiunque di seguire l’evento senza necessità di trasferte come durante le fiere fisiche. Con una buona strategia di comunicazione potrai creare interesse su un tema, in modo da attirare potenziali clienti con la promessa di un contenuto di qualità. Inoltre, i webinar realizzati con Momindum permettono di controllare gli iscritti, il numero di partecipanti e le interazioni degli utenti durante l’evento. Un buono studio di analisi dei dati di fruizione permetterà di affinare sempre più la strategia di comunicazione della tua azienda.
Organizzare un webinar in quattro punti
Organizzare un evento live con Momindum permette di trasmettere il tuo webinar anche attraverso diversi canali, come Zoom, Teams, ma anche Vidyo.
- Crea un evento live con Momindum.
- Genera il link da condividere.
- Organizza la web conference che sarà trasmessa in automatico attraverso tutti i canali che avrai deciso di adottare.
- Modera l’evento per controllarne la buona riuscita e l’efficacia dei tuoi contenuti sul pubblico.
Se vuoi creare eventi importanti ed efficaci, scopri di più sulle soluzioni di Enghouse per la comunicazione video.
Concentrati sul tuo lavoro,
pensiamo noi all’integrazione video.
Momindum offre una soluzione cloud completa
per creare e trasmettere i tuoi video business.