Una migliore esperienza clienti tramite UC
Abbiamo recentemente parlato di unify communications. L’UC è una scelta obbligata se si desidera creare una buona esperienze di comunicazione sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Le tecnologie UC consentono infatti di unificare i diversi canali di comunicazione, tra cui e-mail, telefono, video chat, messaggistica istantanea e altro, in un’unica interfaccia. Ciò rende ogni membro dell’azienda indipendente dalla posizione o dal dispositivo che utilizza, ma si riflette anche in una migliore esperienza clienti.
Una migliore esperienza clienti: la visione che porta al successo
Il servizio clienti è al centro delle strategie delle grandi aziende. Una migliore esperienza clienti, che mette il cliente al primo posto, permette di spiccare tra la concorrenza.
Secondo lo studio “Customer Engagement Transformation: 2020-21 Research Study” condotto da Metrigy Research tra agosto e ottobre 2020 e che fa riferimento al periodo durante la pandemia da Covid-19, le aziende che hanno avuto un miglioramento dei loro risultati sono quelle che sono state in grado di redigere e portare a termine progetti relativi al miglioramento del coinvolgimento dei clienti nelle relazioni aziendali. Questo dato avvalla ancor di più l’idea secondo cui una migliore esperienza clienti aiuti le aziende a crescere.
In dettaglio, emerge che:
- Le aziende di successo (quelle che Metrigy Research definisce il “Gruppo di successo”) spendono di più per le tecnologie CX.
- Garantire una migliore esperienza clienti, e quindi una maggiore soddisfazione, è la priorità di molte aziende, al punto che spesso è citata come primo punto.
- Il 79,6% delle aziende appartenenti al “Gruppo di successo” ha già raccolto i frutti del miglioramento della customer experience nel giro di un anno.
IA e UC: le due strade per una migliore esperienza clienti
I nostri colleghi canadesi riportano sul loro blog dati interessanti relativi al mondo dell’ottimizzazione della CX aziendale nel 2021.
- IA è utilizzata nel 71,6% delle soluzioni adottate.
- Le comunicazioni unificate per il 76,3%.
- I video sono già utilizzati per la gestione interna degli operatori che lavorano da remoto o per comunicare con i clienti. In questo ultimo caso, il dato del 2021 si attesta al 43% dei call center, mentre per il 67,2% delle aziende il video è fondamentale per la gestione dello smart working.
A questi due punti (IA e UC) viene associato il cloud. Le aziende con maggior successo si appoggiano a soluzioni cloud per call center, e in generale si nota una maggior possibilità di successo quando adottano questo tipo di architettura.
- Le soluzioni per contact center in cloud generano maggiori entrate (54,1% rispetto al 39,5% dell’on-press).
- Possono investire di più in piani per una migliore esperienza clienti, risparmiando grazie all’implementazione e ottimizzazione delle nuove funzioni nella stessa soluzione cloud.
- Aumenta la soddisfazione dei clienti (da 32,3% al 39,2%).
- Aumenta anche la produttività degli agenti (dal 20,9% al 32,3%).
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La nuova generazione di soluzioni di comunicazione unificata.
Dell’importanza dell’intelligenza artificiale all’interno di una soluzione per call center abbiamo già parlato in articoli dedicati all’IA e ne parleremo ancora in futuro.
Vediamo qui invece alcune considerazioni sulla comunicazione unificata come metodo per ottenere una migliore esperienza clienti.
La comunicazione unificata nel mondo del call center e dei contact center
La UC è attualmente utilizzata da numerosi contact center. Le soluzioni di comunicazione unificata sono disponibili per aziende di tutte le dimensioni, grazie alle soluzioni per call center in cloud, scalabili e customizzabili.
Come abbiamo detto, le UC possono essere un modo eccellente per distinguersi dalla concorrenza e offrire ai clienti una migliore esperienza omnichannel.
Fra i software per realizzare questa unificazione presenti sul mercato, la soluzione Enghouse UC offre la possibilità di migliorare la collaborazione interna, coinvolgere i clienti e pazienti tramite video incorporati. La connessione risulta sicura grazie alla tecnologia di Enghouse che mette al primo posto la cybersecurity dei dati e delle comunicazioni.
Alcune considerazioni chiave per una migliore esperienza clienti
- Guardare alla CX come una strategia, un progetto a lungo termine che influirà positivamente sull’intero business aziendale.
- Adotta soluzioni software di livello superiore per non doverti piegare a limiti dati dalla piattaforma del tuo call center.
- Utilizzando strategie proprie della BI, convalida le tue scelte e prendi decisioni in base alle necessità dei tuoi clienti.