Perché aprire un call center aziendale?
Oggi esistono tantissimi modi per connetterti con i clienti. Social, sito web, mail marketing: sono tutti canali nuovi con cui poter rimanere in contatto con i clienti. La domanda è: perché pensare di aprire un call center aziendale se esistono già tanti metodi?
Avere un call center non significa annullare gli altri canali, ma potenziarli grazie a una coordinazione centralizzata e organica.
Per questo aprire un call center aziendale può essere un ottimo investimento, che ti permetterà di rimanere sempre connesso con i clienti, aumentare la fidelizzazione tramite un servizio supplementare e moltiplicare le opportunità di vendita.
Ridotto investimento economico
Minimo rischio d’impresa
Fidelizza i clienti presenti e acquistane di nuovi
I requisiti per aprire un call center aziendale
I call center sono attività piuttosto complesse da ideare e gestire. Per questo esistono figure esperte a cui affidarsi, che offrono soluzioni pensate per gestire i call center a ogni livello, come le soluzioni Enghouse Interactive Italia.
Per aprire un call center è necessario partire da un investimento economico e una buona pianificazione di tutti gli aspetti tecnici, organizzativi, fiscali e burocratici. Con una soluzione pensata per la comunicazione omnicanale, e la customizzazione di un team di esperti, la spesa iniziale si trasforma però in un investimento per il futuro.

Aprire un call center aziendale: i vantaggi
Sempre connessi con i clienti
La comunicazione di oggi non conosce orari né canali: con un call center omnichannel potrai rimanere connesso con i tuoi clienti a ogni orario, grazie alle funzioni di assistenza dell’intelligenza artificiale che permette chatbot attive 24/7. In questo scenario, aprire un call center aziendale può dimostrarsi un elemento chiave per migliorare a customer experience. Un call center permette di spostare la comunicazione dai canali digitali a quelli umani, per completare il customer journey con il contatto umano.
Fidelizzare
La possibilità di essere contattato direttamente dai dipendenti significa sfruttare il servizio di call center per fidelizzare i propri clienti, fornendogli assistenza. Quando il cliente è in difficoltà, non è facile trovare il metodo per contattare velocemente l’azienda. Un call center permetterà ai vostri clienti di risolvere tutti i loro problemi, migliorare il rapporto con loro e arginare le lamentale in caso di disfunzioni dei vostri servizi o prodotti.
Opportunità di vendita
Aprire un call center aziendale offre anche opportunità legate alla vendita: grazie a questo strumento avrete sempre la possibilità di contare su agenti esperti per gestire nuove campagne di marketing, telemarketing e teleselling. Potrete pubblicizzare il vostro servizio e contattare i clienti per parlargli dei vostri nuove progetti e offerte.

Come aprire un call center
L’iter burocratico richiesto per avviare questo tipo di attività è:
- Aprire la Partita Iva (individuale o societaria)
- Depositare gli atti e iscriversi al Registro delle Imprese
- Comunicare al Comune dell’apertura
- Mettere a norma i locali.
Oltre a questo, dovrete ovviamente dotarvi di postazioni per call center, un team specializzato che comprenda da operatori ad esperti di CRM. In fine, ma non per importanza, è necessario dotarsi di software per call center. Queste soluzioni sono necessarie per far sì che il lavoro possa essere efficiente. Esistono sistemi per ogni tipo di azienda e per ogni tipo di servizio offerto, tutte comprese all’interno dei prodotti Enghouse Interactive.
Affidati all’esperienza di oltre 25 anni
di Enghouse Interactive Italia!
Scopri tutte le nostre soluzioni per call center e contact center,
cloud, on-premise o ibrido, multicanale, integrabile
ed estremamente personalizzabile.