5 mosse per recuperare un credito telefonico
I call center outbound sono la soluzione migliore il servizio di phone collection.
Recuperare un credito telefonico è però un’azione più complessa di quanto possa sembrare. È necessario saper gestire una grande quantità di operatori di call center e un’enorme mole di numeri telefonici solitamente da contattare più volte e di cui deve essere registrato l’andamento di ogni contatto. Se ciò non bastasse, bisogna anche tener conto della normativa vigente. Ad esempio, bisogna evitare contattare troppo spesso un debitore per evitare di ricadere nel reato di stalking e, contemporaneamente, contattare abbastanza spesso da sollecitare il pagamento.
Ecco quindi alcuni consigli (suggeriti da Lexdo e Enghouse) per migliorare le performance del servizio di phone collection del vostro call center outbound.
5 consigli per recuperare un credito telefonico
1. Sollecitare il prima possibile
Il primo e più utile consiglio è quello di non aspettare. Statisticamente, la difficoltà di riscossione aumenta all’aumentare del tempo.
È utile quindi iniziare l’attività di contatto appena scadono i termini di pagamento. Se pochi giorni dopo la chiamata da parte del tuo contact center outbound il pagamento non viene effettuato, è bene procedere per forma scritta, mandando una lettera di sollecito tramite raccomandata.
2. Contatto costante
Mantenere un rapporto costante con il proprio debitore è il metodo migliore per farsi pagare. Per farlo, puoi avvalerti di una piattaforma per recupero crediti che consenta di gestire gli utenti e tenere traccia delle sessioni di contatto. Così facendo l’operatore che chiamerà avrà sottocchio tutti gli script precedenti, permettendo anche al sistema di modificare di volta in volta la priorità del contatto a seconda dei tentativi di riscossine effettuati.
3. Non sottovalutare le soft skill
I tuoi operatori di call center saranno in prima linea. Per recuperare un credito telefonico è necessario persuadere il debitore ad effettuare il pagamento.
Il metodo più efficace è quello di un approccio calmo e professionale. Per questo è necessario dotarsi di operatori qualificati, dotati delle famose soft skill necessarie a ogni operatore di call center, ma è altrettanto essenziale avere script per le telefonate e lettere di sollecito di pagamento efficaci e standardizzati.
4. Raccogli e gestisci i dati dei tuoi contatti
Recuperare un credito telefonico non è un’azione automatica. È buona cosa distinguere i debitori per reddito e per livello di rischio. Queste informazioni sono necessarie agli operatori di call center in fase di contatto. La soluzione più comoda è quella di sfruttare una soluzione per call center con rubrica integrata.
Lo stesso tipo di collezione è necessaria anche per le informazioni anagrafiche, integrabili nello stesso database di ContaCT Highway.
5. Adotta una politica mirata
Per recuperare un credito telefonico importante, ti consigliamo di fare indagini sulla salute finanziaria dei clienti.
Se ti è possibile, adotta modalità di pagamento POS, per facilitare il debitore a saldare. Se continua a non pagare, pensa a far firmare una dichiarazione con la quale riconosce di avere un debito e che preveda un piano di rientro. Questo serve a invertire l’onere di prova nel caso dell’emissione di un decreto ingiuntivo: non sarai più tu a dover provare la legittimità delle tue rivendicazioni, ma il debitore a dover provare che il debito non esiste.
Bonus: il mondo delle piattaforme per il recupero telefonico.
Scegli un sistema che ti permetta di automatizzare i processi di gestione delle chiamate e della rubrica, con registri dei contatti e stato di avanzamento delle pratiche come la soluzione di Enghouse Interactive Italia ContaCT Highway. Non si tratta solo di velocizzare il lavoro, ma di ottimizzare le risorse e aumentare il margine di guadagno.
I vostri agenti riusciranno ad essere più efficaci nel loro lavoro appoggiandosi agli automatismi della soluzione di Enghouse e i vostri supervisori avranno a disposizione il report di ogni chiamata. Dotarsi di una buona piattaforma, di un sistema per cloud contact center o di soluzioni per call center omnichannel permette di gestire l’intero lavoro di outbound in modo facile e performante.
Scopri di più su ContaCT Highway o approfondisci i vantaggi di una piattaforma per il recupero crediti e come recuperare un credito telefonico.