Cloud vs Locale: è ancora una scelta?
Un po’ di tempo fa, in un articolo sull’aprire un contact center, abbiamo parlato della difficile scelta fra un contact center cloud o locale.
Moltissimi articoli consigliano i contact center in cloud. Lavorare in cloud è comodo: basta un abbonamento e avrai a disposizione la tua soluzione scalare.
Eppure, c’è chi ancora non si fida e teme per la sicurezza dei suoi dati, scegliendo in fine un sistema on-permise.
Vediamo allora nel dettaglio i vantaggi e svantaggi di entrambe le architetture.

Cloud vs Locale: considerazioni economiche.
Scegliere un’architettura locale significa anche possedere le capacità infrastrutturali per mantenere i server. Un contact center on-permise necessita di ampi spazi e grande disponibilità economica.
Anche attuare una migrazione al cloud è un’operazione decisamente dispendiosa. Un vero e proprio investimento che ripaga però nel tempo. Non servirà infatti provvedere a costi di aggiornamento e al mantenimento delle infrastrutture funzionanti. A lungo termine l’organizzazione più vantaggiosa risulta quindi essere quella in cloud, grazie alla sua possibilità di crescita futura e alla sua connaturata flessibilità e mobilità.
In più, molti software offrono nuove funzionalità disponibili solo per il cloud. Se vuoi quindi rimanere al passo con la tecnologia, è necessario abbandonare l’infrastruttura locale.

3 punti a favore del cloud.
Infrastrutture certificate
Il cloud è un meccanismo adattabile garantito dal venditore. Avrete quindi accesso a un’infrastruttura affidabile, anche a livello di sicurezza. Anzi, su questo ultimo punto il cloud risulta molto più affidabile rispetto a una gestione privata in locale.
Organizzazione
Non dovrai investire nessuna risorsa per il mantenimento in vita della tua infrastruttura locale e potrai investire tutte le tue risorse in ciò che è davvero importante: la tua attività. Il tuo modello di business sarà meno legato all’infrastruttura del contact center: sarà quindi un modello più elastico che si potrà adattare al mercato sfruttando a pieno ogni opportunità che si presenterà.
Funzionalità esclusive
Grazie a una tecnologia sempre più integrata, solo con un contact center cloud potrai accedere a soluzioni come un e-commerce cloud. Queste funzionalità esclusive sono opportunità potenziali che non possono essere sfruttate da un’infrastruttura in luogo.

Quanto ancora rimanere in locale?
Alcune aziende potrebbero trovare conveniente rimanere in locale, accettando il compromesso di un aggiornamento ridotto e una minor possibilità di sfruttare nuovi canali di business.
In realtà, un passaggio anticipato è vantaggioso per le aziende. Il cloud contact center potrà sfruttare le potenzialità della nuova architettura da subito e continuare ad aggiornarsi ogni anno.
Ovviamente, la migrazione è un investimento importante. Passare dal locale al cloud vuol dire cambiare l’architettura, ma anche il modo di lavorare. Ma quelle aziende che effettuano questo upgrade in anticipo ottengono tutti i vantaggi del cloud creando spazio per l’innovazione futura.
Se non si possono fare stime precise a livello temporale, è quasi sicuro che a un certo punto le operazioni in locale non saranno più un’opzione. Il mercato si sta già spostando su soluzioni cloud, agili, flessibili e scalari.
La domanda a cui rispondere non è più “Cloud vs Locale”, “Cloud contact center o on-permise?”, se passare o meno al cloud.
Piuttosto, la domanda è ormai: quando passare al cloud?
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