Le PMI e l’importanza di un ERP basato sul cloud
In questo momento di crisi, le aziende stanno investendo molto sulle possibilità offerte dalla tecnologia per affrontare le nuove sfide poste dalla pandemia. In particolare, l’ERP basato sul cloud può essere considerato una vera e propria ancora di salvezza.
Sebbene molte implementazioni ERP sembrino essere state messe da parte a causa della pandemia, alcune organizzazioni – in particolare le PMI – si sono rese conto di aver enorme bisogno di un software ERP e dei suoi vantaggi.
ERP cloud, SMG e Acumatica
Rebecca Ogle, CFO presso Safety Management Group (SMG), è fermamente convinta che l’ERP cloud abbia fatto una grande differenza durante la crisi. Con sede a Indianapolis, SMG fornisce servizi di consulenza sui programmi di sicurezza aziendale, come la conformità OSHA, per le organizzazioni di tutti gli Stati Uniti. Nel 2019, l’azienda aveva implementato un sistema ERP basato sul cloud di Acumatica per sostituire alcune vecchie applicazioni per fatturazione, buste paga e rendicontazione finanziaria. Acumatica, con sede a Seattle, fornisce sistemi ERP cloud per piccole aziende manifatturiere e di servizi, nonché enti pubblici come i vigili del fuoco.
Ogle ha affermato che per SMG, il nuovo sistema Acumatica è stato un successo immediato. Questo perché, tra le altre cose, consentire ai consulenti remoti di SMG di inserire report su tempi e costi da qualsiasi parte del paese.
Tuttavia, il sistema si è rivelato cruciale quando la pandemia ha costretto SMG a spostare il lavoro da remoto.
“Quando ci è stato detto che dovevamo lavorare da casa, tutti hanno imballato i propri laptop e non abbiamo perso tempo “, ha detto Ogle. “Alcune aziende hanno impiegato una settimana o più per attivarsi da remoto. Noi siamo stati in grado di ripartire subito, e il giorno dopo non importava dove fossero i nostri dipendenti, Acumatica era tutto ciò di cui avevano bisogno”.
Mantenere l’attività delle PMI in funzione: Acumatica e ERP Advisors Group
La decisione di implementare i sistemi ERP basati sul cloud potrebbe mantenere in attività le PMI sia durante che dopo la pandemia, ha affermato Jon Roskill, CEO di Acumatica.
“Purtroppo, so che avremo alcuni clienti che falliranno a causa della crisi, ma in generale, i nostri clienti sono attivi“, ha detto Roskill.” Questo perché un’azienda, qualsiasi sia il suo core business, ha preso la decisione, un paio di anni fa, di costruire una moderna infrastruttura software con cui gestire la propria attività “.
Il cloud ERP ha sicuramente conferito il potere di andare avanti anche durante la crisi, ha affermato Shawn Windle. Windle è il fondatore e amministratore delegato di ERP Advisors Group, una società di consulenza a Lakewood, Colorado, che lavora con le organizzazioni su progetti di gestione e implementazione ERP. Il gruppo di consulenti ERP si concentra principalmente sulle PMI che stanno passando dai vecchi sistemi ERP alle implementazioni cloud, ha affermato Windle.
Windle ha poi aggiunto che, i fornitori di ERP di medie dimensioni con piattaforme cloud, pure come Acumatica e Sage Intacct che hanno funzionalità di settore specifiche, potrebbero cavarsela bene durante la pandemia. I grandi attori del settore come SAP e Oracle potrebbero invece avere difficoltà nello spostare i clienti dai sistemi legacy on-premise a quelli cloud.
Togliere il carico dall’IT : il caso Deacom
In questo momento la aziende sono sommerse dalle sfide IT, ha affermato Scott Deakins, COO di Deacom, un’azienda di Philadelphia che fornisce sistemi ERP per la produzione e la distribuzione.
“Molti CIO in questo momento sono sopraffatti, vengono chiamati a destreggiarsi tra varie iniziative per aiutare a superare le sfide che si continuano a presentare. Se hanno la loro infrastruttura ERP nel cloud, è sicuramente un problema in meno di cui preoccuparsi “, ha detto Deakins.
I sistemi Deacom si concentrano principalmente sul processo produttivo, nelle industrie che utilizzando una ricetta specifica, come per la produzione di farmaci. Molte di queste aziende sono state designate come industrie essenziali. In effetti, la maggior parte dei clienti Deacom ha registrato un aumento dal 10% al 20% della propria attività, ha affermato Deakins.
Ha poi aggiunto: “In questo momento, molte di queste aziende stanno cercando di concentrarsi sulla manutenzione dell’infrastruttura, assicurandosi anche di supportare il business. Poiché Deacom è una piattaforma basata sul Web, essi si trovano in una buona posizione per potersi concentrare sul fare ciò che possono per mantenere il business in funzione e non sulla manutenzione della propria infrastruttura ERP”.
Sempre più attività gestire dal cloud ERP: l’opinione di Epicor
Questa prospettiva è ripresa da Steve Murphy, CEO di Epicor, società che fornisce una varietà di applicazioni ERP, principalmente per la produzione e la distribuzione, in implementazioni on-premises e cloud. Murphy, in questo periodo, afferma di aver visto un aumento dei clienti che desiderano un ERP cloud.
Murphy ha dichiarato che: “Molti clienti si stanno spostando su SaaS perché così possono lavorare più facilmente da remoto, senza preoccuparsi di dover mandare qualcuno negli stabilimenti o in ufficio, eliminando quindi il rischio di contagio da Covid-19″.
Inoltre, ha aggiunto che molte PMI stanno ancora gestendo l’attività trasmettendo fogli di calcolo Excel su Outlook. Ciò diventa ancora più impraticabile quando le persone lavorano in remoto.
Le PMI possono iniziare a implementare una distribuzione ERP SaaS relativamente meno complicata ora ed essere operative in pochi mesi. La maggior parte delle PMI utilizzerà un partner di implementazione per far funzionare il sistema e il partner deve essere scelto con attenzione. Questo era importante prima della crisi, ma ora è fondamentale.
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