Vantaggi fondamentali dell’ intelligenza artificiale per le aziende
I principali esperti di intelligenza artificiale espongono sei aree in cui le tecnologie di intelligenza artificiale possono migliorare processi e servizi aziendali.
Mentre le aziende continuano ad adottare sistemi di intelligenza artificiale per supportare processi all’interno delle loro operations, si iniziano a vedere benefici tangibili, inclusi guadagni materiali come costi inferiori.
Il Global AI Survey di McKinsey, pubblicato a novembre 2019, ha rilevato che il 63% dei dirigenti coinvolti ha riportato aumenti delle entrate grazie all’intelligenza artificiale, mentre il 44% ha citato costi ridotti come risultato dell’implementazione.
Anche se ci troviamo soltanto all’alba dell’implementazione dell’ intelligenza artificiale nelle imprese, i principali stakeholder hanno identificato molteplici aree in cui l’IA può apportare miglioramenti nelle organizzazioni.
Efficienza e aumento della produttività
L’aumento dell’efficienza e della produttività sono due dei vantaggi più citati dell’implementazione dell’ intelligenza artificiale all’interno dell’azienda. La tecnologia gestisce le attività a un ritmo e su una scala che gli umani non possono eguagliare. Allo stesso tempo, rimuovendo tali compiti dalle responsabilità dei lavoratori umani, l’ intelligenza artificiale consente a quei lavoratori di passare a compiti di valore più elevato che la tecnologia non può svolgere. Ciò consente alle aziende di ridurre al minimo i costi associati all’esecuzione di compiti banali e ripetibili che possono essere eseguiti dalla tecnologia, massimizzando al contempo il talento del loro capitale umano
Accelerare il ritmo degli affari.
In questa era digitale gli affari si muovono molto velocemente e, l’intelligenza artificiale aiuterà a far si che si muovano ancora più velocemente ha affermato Karen Panetta, membro dell’organizzazione tecnica professionale IEEE e professore di ingegneria elettrica e informatica dell’Università Tufts. L’intelligenza artificiale consente cicli di sviluppo più brevi e riduce il tempo necessario per passare dalla progettazione alla commercializzazione e tale tempistica abbreviata offre a sua volta un ROI migliore e più immediato sugli investimenti in R&D.
Maggiori possibilità di business
I manager possono utilizzare l’intelligenza artificiale per allargare il modello di business, afferma Chris Brahm, partner e direttore di Bain & Company
“Man mano che si sviluppano dati e analisi nell’azienda, si aprono nuove opportunità di partecipare in diverse aree”, ha spiegato.
Ad esempio, le società che realizzano automobili, con l’enorme quantità di dati che stanno raccogliendo, potrebbero identificare nuovi flussi di entrate relativi all’assicurazione, mentre una compagnia di assicurazioni potrebbe utilizzare l’intelligenza artificiale nei suoi vasti archivi di dati per accedere alla gestione del parco auto.
Bisogni del cliente.
Secondo il sondaggio del MIT, il servizio clienti è stato il secondo punto chiave nell’elenco delle aree di business in cui le aziende prevedono di raccogliere valore dall’intelligenza artificiale.
Offrire un’esperienza positiva ai clienti è diventato il prezzo per fare affari, ha affermato Seth Earley, autore di The AI-Powered Enterprise e CEO di Earley Information Science.
“Stiamo cercando di recepire tutto ciò che sappiamo sul cliente, le esigenze del cliente, le nostre soluzioni e la concorrenza e quindi presentare al cliente ciò di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno”, ha affermato Earley. “Se avessimo un venditore in grado di farlo per tutti, sarebbe fantastico, ma non lo facciamo.”
L’intelligenza artificiale, tuttavia, può fare tutto questo e molto altro, portando a interazioni più personalizzate e personalizzate tra le organizzazioni e ogni singolo cliente.
Monitoring
La capacità dell’ intelligenza artificiale di acquisire ed elaborare i dati in tempo reale consente alle organizzazioni capacità di monitoraggio quasi istantanee che a loro volta hanno la capacità di avvisarli di problemi, raccomandare azioni e, in alcuni casi, persino inviare una risposta.
Ad esempio, l’intelligenza artificiale può acquisire le informazioni raccolte dai dispositivi sui macchinari di fabbricazione per identificare i problemi in tali macchine e prevedere quale manutenzione sarà necessaria e quando, prevenendo in tal modo guasti costosi e distruttivi, nonché il costo dei lavori di manutenzione straordinaria.
Le capacità di monitoraggio dell’IA possono essere altrettanto efficaci in altre aree, come nelle operazioni di sicurezza informatica aziendale in cui è necessario analizzare e comprendere grandi quantità di dati.
Miglior qualità
Le aziende possono aspettarsi una riduzione degli errori e una maggiore aderenza agli standard stabiliti quando aggiungono sistemi di intelligenza artificiale ai processi, secondo Madhu Bhattacharyya, amministratore delegato e leader globale della Enterprise Data and Analytics di Protiviti.
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